IL grattacielo in legno più alto del mondo sorgerà in Giappone.

, ,

Il grattacielo “green” sorgerà a Tokyo e sarà alto 350 metri. L’edificio realizzato dalla Sumitomo Forestry Co si estenderà su 70 piani e sarà realizzato in legno. La parte interna ed esterna sarà ricca di piante come il Bosco Verticale di Milano. Solo il 10% dell’edificio sarà realizzato con l’acciaio, materiale indispensabile per rinforzare la struttura.  

No al cemento, tendenza green per i grattacieli del futuro.

Due aspetti evidenziano la grande attenzione riservata all’ambiente: in primo luogo la riduzione dell’uso del cemento; il secondo fattore è l’impegno nella riforestazione delle aree rurali. I grattacieli verranno costruiti sempre più speso in legno. Potrebbe sembrare un paradosso perché si è portati a pensare immediatamente al rischio dell’incendio. E invece non è così perché il materiale usato,  il Clt, uno speciale laminato ottenuto dalla sovrapposizione di più strati di legno incollati uno sopra l’altro, è molto compresso e per questo tende a non bruciare, come accade a un caminetto o una stufa che quando sono troppo piene di legna non riescono ad accendersi. Poi, essendo più leggero ha bisogno di fondamenta meno profonde e quindi le case hanno meno costi da affrontare con minori tempi necessari per la costruzione.

Il grattacielo di legno più alto del mondo avrà un costo stimato di circa 4,5 miliardi di euro, il doppio di quello che sarebbe stato necessario per realizzarlo ricorrendo a materiali e tecniche edilizie tradizionali. Ma stiamo comunque parlando di soluzioni innovative, pensate per ridurre al minimo l’impatto ambientale.

Il progetto il cui nome in codice è W350 ha però un piccolo difetto, se così lo possiamo definire: sarà infatti realizzato tra qualche decennio per essere poi inaugurato nel 2041, anno in cui la Sumitomo Forestry Co. festeggerà il 350esimo anniversario della nascita del nucleo originario della società.

Posted in News

martedì Apr 02 9:00 am

Nessun commento

DOVE SIAMO

30 ANNI DI ESPERIENZA

L'Agenzia Immobiliare Aldo Bruschi di Stepanenko Nataliia & C. sas è il marchio storico della Famiglia Bruschi che da sempre si contraddistingue per valori e…

Learn More