“Mutui verdi” per le case ecosostenibili, novità 2019

, , ,

L’iniziativa è partita da Regno Unito, in 2019 sarà realtà anche in Italia. E’ partito circa otto mesi fa il progetto pilota europeo per promuovere i “mutui green”, cioè i finanziamenti per acquistare o costruire una casa ecosostenibile e a basso impatto ambientale.

“Mutui verdi”, quali vantaggi?

I vantaggi che i mutui verdi offrono sia ai mutuatari sia alla banche fanno sì che a livello europeo questi prodotti finanziari siano al centro di nuove iniziative. Il tema dell’efficienza energetica e del rispetto del clima e dell’ambiente è molto sentito nell’Unione Europea, che ha visto l’incontro dei vertici del Parlamento, della Commissione e delle autorità locali al fine di stabilire un piano d’azione globale da parte dei Paesi Membri.

Ai mutui verdi sono applicate condizioni di favore, come tassi più bassi o importi più elevati, oltre ai normali mutui per ristrutturazione, anche  i mutui per la bioedilizia, a tassi agevolati, che possono finanziare l’acquisto di una casa con classe energetica A o superiore.

Nell’attesa che i mutui verdi entrino nell’offerta di tutte le banche, è possibile approfittare dei benefici fiscali che anche per il 2019 che incoraggeranno i progetti per l’efficienza energetica in fase di ristrutturazione, quali ad esempio l’installazione di impianti solari o fotovoltaici, gli isolamenti termici, gli impianti di riscaldamento di ultima generazione.

Incentivi alla casa ecosostenibile

A ciò si aggiungano gli incentivi alla bioedilizia che in Italia, al momento, sono già presenti, come la detrazione Irpef del 36% sulle spese per la copertura a verde di balconi, giardini pensili ed altro per un tetto massimo di 5 mila euro; tra gli incentivi alla casa è stato prorogato fino al 31 dicembre 2019 l’Ecobonus, che consente di detrarre dal 50% al 65% dei costi sostenuti per lavori volti a migliorare l’efficienza energetica di un immobile, su un tetto massimo di spesa che varia da 60mila euro per i pannelli solari a 100 mila euro per l’opera di riqualificazione energetica globale.

Posted in Novità 2019

lunedì Gen 21 10:27 am

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DOVE SIAMO

30 ANNI DI ESPERIENZA

L'Agenzia Immobiliare Aldo Bruschi di Stepanenko Nataliia & C. sas è il marchio storico della Famiglia Bruschi che da sempre si contraddistingue per valori e…

Learn More